La Cappella Il Dipinto Location en

Cappella Gentilizia

SAN NICOLA DA TOLENTINO

La Cappella Gentilizia di San Nicola da Tolentino fu costruita da Carlo Lucci, l’antico proprietario dell’attuale Villa Sabatini a Teccognano di Cortona, nato nel 1753 dal matrimonio tra il nobile cortonese Cristofano Lucci ed Eugenia di Flaminio Saracini.

Carlo Lucci, quartogenito, come spesso accadeva ai figli cadetti, abbracciò la carriera ecclesiastica diventando canoninco nel 1782 e ricoprendo tale incarico fino alla morte. Sul versante civile è ricordato come associato dall’Accademia Etrusca di Cortona, il più prestigioso istituto di cultura cittadino. Di lui non si hanno molte informazioni, e in particolare restano oscure le ragioni della sua devozione a S. Nicola da Tolentino: certo sentita, se lo indusse alla realizzazione ex novo di una cappella in onore del santo, ma singolare e priva di confronti a Cortona.

La costruzione della cappella dovette aver luogo nel quadro di una più complessiva riqualificazione dell’immobile principale intorno al 1808.

Maggiori Informazioni

Il Dipinto della Cappella

Adriano Zabarelli, Cortona 1608- 1678

Nel dipinto, in un paesaggio estivo e campestre, le tre figure rappresentate – a sinistra Santa Margherita e a destra la giovane contadina, entrambe rivolte in direzione della Madonna che occupa invece una posizione centrale, sono ben riconoscibili per essere state eseguite dall’artista secondo i rispettivi canoni.

Adriano Zabarelli, il pittore che ha realizzato e firmato il dipinto in basso a destra, ha voluto dar vita a una composizione autentica e per certi aspetti resa enigmatica. La bella anfora monoansata trasportata sulla testa dalla giovane contadina non poggiata dalla parte del fondo, ma dell’imboccatura, senza che l’acqua contenuta si rovesci all’esterno.

L’episodio rappresentato è, invero, il miracolo di Castel Rigone – una frazione del comune di Passignano, distante circa 30 km da Cortona - a seguito del quale tra la fine del Quattrocento e il 1532 venne edificato il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli di Castel Rigone.

Nel dipinto, verosimilmente risalente ai tardi anni ’60 del Seicento la Madonna in gloria, al centro, e la santa Margherita, a sinistra, palesano chiaramente la loro dipendenza da due modelli del celeberrimo pittore Pietro da Cortona, entrambi di agevole accesso e studio per il nostro Adriano Zabarelli.

Quanto alla provenienza del dipinto, la sua datazione esclude che esso sia stato realizzato per la cappella. Il dipinto, privo di connessioni con san Nicola da Tolentino, al quale è intitolata la cappella, venne collocato sull’altare o da Carlo Lucci, prelevandolo dalla propria quadreria o attingendo al mercato, oppure da uno dei proprietari successivi.

Villa Sabatini

SULLE PENDICI DI CORTONA

La Cappella di San Nicola da Tolentino si trova all'interno del'attuale proprietà di Villa Sabatini, nel cuore della campagna Toscana, alle pendici dell'antica città etrusca di Cortona. Fu costruita da Carlo Lucci (1753-1813), canonico e nobile di Cortona, a dimostrazione della sua profonda devozione al Santo.

Dopo la sua morte, la villa passò ad una serie di eredi sacerdoti e successivamente a Francesco Berti che nel 1830 compariva proprietario unico della villa e della cappella nei registri del nuovo catasto particellare toscano appena attivato. Nel 1910, Domenico Sabatini acquisì la Villa che è attualmente di proprietà di Filippo Sabatini, attualmente residente nella Villa.

Photogallery

Arrivare in Auto

PROVENENDO DALL’AUTOSTRADA

La cappella di trova a Teccognano di Cortona, all'interno del parco di di Villa Sabatini. Ci si arriva dall’Autostrada A1 uscendo al casello Valdichiana e proseguendo nel raccordo Bettolle-Perugia (in direzione Perugia) percorrendolo fino all’uscita Castiglione del Lago.

Da qui si deve proseguire verso Terontola-Cortona fino al bivio a destra direzione Ossaia-Cortona e, dopo 2 km dall’abitato di Ossaia allo Stop girare a destra in direzione Pergo svoltando dopo 700 a sinistra seguendo l’indicazione per la Chiesa di San Michele Arcangelo. Procedere seguendo le indicazioni per località Teccognano percorrendo una piccola strada a curve per 2 km.

Per chi è dotato di navigatore satellitare le coordinate GPS per raggiungerci sono:

43°16'40.0"N 12°00'37.4"E

Modalità di Visita

DELLA CAPPELLA

È possibile visitare la Cappella di San Nicola da Tolentino previa appuntamento da fissare con richiesta telefonica al numero +39 335 6043210 o tramite e-mail all'indirizzo filippo.sabatini.62@gmail.com. È necessario attendere conferma dell'appuntamento prima di presentarsi alla Villa.

Finanziamento PNNR - M1C3

Progetto realizzato grazie al contributo "PNNR - M1C3 Ivestimento 2.2: Protezione e valorizzazione dell'architettura e dal paesaggio rurale" RESTAURO CONSERVATIVO DELLA CHIESA DI SAN NICOLA DA TOLENTINO - CUP D77B22000430004